Academia Habanos

diploma habanos

Il 6 Aprile 2014 Lo spaccio del Doganiere si diploma Academia Habanos nell’ambito del XII° corso Junior di Academia Habanos Italia. Il corso si è svolto presso l’hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche.

   

Academia Habanos è un progetto nato nel 2011 da un’idea di Habanos S.A. con lo scopo di diffondere la cultura sui grandi sigari di Cuba fornendo una preparazione professionale e molto approfondita a tutti gli addetti del settore, nonché agli appassionati.
Academia Habanos non è un progetto locale, ma utilizza un unico format a livello mondiale.

dipòloma3

Pertanto i corsi di formazione sono universalmente riconosciuti come gli unici ufficiali di Habanos S.A., che al termine degli stessi ed al superamento di un rigido esame scritto, rilascia un diploma riconosciuto a livello internazionale.” (dal sito ufficiale Diadema s.p.a.)

Relatore e verificatore del corso è  Stefano Minoia, Responsabile Commerciale di Academia Habanos per l’Italia.

Antico Sigaro Nostrano del Brenta 1763

Antico Sigaro del Brenta

La storia di questo sigaro “italiano” risale al ‘500, quando nella Repubblica di Venezia, sotto la cui giurisdizione si trovava la Valle del Brenta, veniva coltivata e selezionata una varietà tabacco habana. 

Si tratta di un tabacco clandestinamente coltivato e fumato per lungo tempo. Da quando è stato siglato l’accordo tra consorzio Tabacchicoltori del Monte Grappa e le Manifatture Sigaro Toscano è uscito dalla terra d’origine per essere distribuito su tutto il territorio italiano.

Pur ricordando il Toscano nell’aspetto, ricorda i sigari habanos per l’evoluzione della fumata. Ad esempio, il Doge, che a crudo presenta profumi di miele, fieno e legno; in fumata il tiraggio è regolare, la cenere compatta, l’ingresso è dolce con sentori nocciolati, sul finire prevalgono note pepate-piccanti.

Toscani

toscano

La passione per i sigari non si rivolge ovviamente solo alle produzioni estere. I Toscani fanno parte della nostra accurata e numerosa riserva. Tutte le produzioni del maledetto toscano, da quelle più “plebee” alle più esclusive,  le potete trovare negli humidor dedicati dello Spaccio.

Padrón Aniversario 1964 Exclusivo

Padron Aniversario 1964 Exclusivo

 Padrón, 1964 Serie Aniversario Exclusivo

Come nel caso del Torpedo parliamo di un eccellente sigaro creato per il trentesimo anniversario della Finca Padrón. Le sue misure sono: 50 di ring e 140 mm di lunghezza.

Il sigaro ha tiraggio e combustione eccellenti. Di un’eleganza unica. I sentori passano dal fruttato, al pepe, legno e cuoio. Un’esplosione di sensazioni gustative e olfattive. Un’esperienza unica…

Presente una scatola nella nostra Sala.

 

Linea Añeados

12030548_920501074663782_7082087281546737544_o

 I sigari Añeados sono l’ultima novità in casa Habanos. La particolarità di questa produzione risiede nel tipo di “invecchiamento” del sigaro. Fino ad ora eravamo abituati ad un invecchiamento prima della manifattura (vedi Edizioni Limitate, Reserva e Gran Reserva).

 Con questa nuova tecnica invece si ha un lungo affinamento dei sigari dopo il confezionamento e, cosa ancora più importante,  per la prima volta in assoluto,  si tratta di un processo ed un controllo di qualità garantiti da Habanos s.a. dall’inizio alla fine. aneadosPartagas

Al momento la linea Añeados comprende: Partagas Coronas Gordas, Hoyo de Monterrey, Romeo y Julieta, Montecristo Churchill. Sono disponibili scatole dell’intera linea Añeados nella Sala Sigari de Lo Spaccio.